Tappeti erbosi

Realizzazione e progettazione tappeti erbosi

Il tappeto, o manto erboso, è il risultato di attente operazioni di preparazione del terreno e di semina dei miscugli studiati per i prati ornamentali o sportivi. Per ottenere un prato erboso calpestabile, durevole e con un’ottima resa estetica, bisogna conoscere tutte le fasi di preparazione del terreno e le modalità di semina. A queste bisogna aggiungere una corretta irrigazione e concimazione. Bilanciando tra loro la periodicità degli interventi, la stagione della semina e le sementi scelte, si otterrà un tappeto erboso resistente, uniforme e dai colori vividi e brillanti. 

Realizzazione prati

1)SEMINA:

viene eseguita con seminatrici meccaniche o manualmente, preferibilmente in autunno. Dopo un breve periodo dalla semina, in base alla temperatura ed all’umidità presenti, si assiste alla germinazione del seme. Inizialmente il tappeto apparirà esile e rado ma con i tagli frequenti, le irrigazioni e le giuste concimazioni, si arriverà ad un buon risultato già dopo la prima stagione vegetativa.

2) POSA DI PRATO IN ZOLLE O ROTOLI :

a terreno livellato, vengono posate le zolle, previo apporto di uno strato di sabbia e torba. E’ un vero e proprio lavoro di sartoria, ove si vanno ad inerbire anche i piccoli angoli e le anfrattuosità.

Alla fine viene eseguita una rullatura pesante per fare aderire bene le zolle al suolo.

Posatura prato in rotoli

Rigenerazione prati

Se il terreno ha mantenuto comunque una buona struttura e quindi non serve un'integrazione di concime organico, sabbia o torba che comporti il suo rivoltamento completo, è possibile rimediare ai danni con una semplice operazione di rigenerazione mediante trasemina, che appunto non incide sulle caratteristiche chimico-fisiche del suolo.

Rigenerazione prato

 Manutenzione prati

Le altre operazioni di manutenzione del prato, oltre all’irrigazione, sono anche il taglio, la pulizia, la concimazione e la risemina.

Stilverde si occupa della manutenzione, della concimazione e del trattamento fitosanitario in caso di malattie del prato. 

 Chiamaci al telefono o scrivici una e-mail e, senza impegno potremo effettuare un sopralluogo e formulare un preventivo per il tuo giardino

Tappeto Erboso